Pedodonzia a Cesano Maderno
Da sempre i bambini sono i benvenuti nel nostro studio
Ci impegniamo con passione nel garantire il comfort e la serenità dei nostri giovani pazienti durante le attività di pedodonzia. Nel nostro studio dentistico a Cesano Maderno, abbiamo creato uno spazio accogliente e rassicurante, pensato appositamente per i bambini. Ogni dettaglio, dall’arredamento alle attività di intrattenimento, è stato progettato per far sentire i piccoli a proprio agio durante le visite.
Vogliamo che i bambini non solo affrontino le cure dentali con tranquillità, ma che abbiano anche un’esperienza positiva e piacevole. Se stai cercando un dentista per bambini a Cesano Maderno che comprenda le esigenze uniche dei piccoli e che offra un ambiente caloroso e accogliente, siamo pronti ad aiutarti.
Dental Cure Sacchi –
Dentisti per bambini a Cesano Maderno
Mettiamo la salute e il benessere della persona al primo posto.
Pedodonzia a Cesano Maderno –
Domande e risposte
I denti da latte sono denti decidui, cioè destinati a cadere, di piccole dimensioni che occupano le arcate dentali dei bambini fino alla crescita dei denti permanenti. Nei bambini, la mascella superiore e la mandibola non sono sufficientemente sviluppate in dimensioni per accogliere da subito i 32 denti permanenti: questa è la ragione per cui si forma prima una dentatura decidua di 20 elementi.
Spesso si è portati a sottovalutare l’importanza dei dentini da latte ritenendo che non necessitano di particolari cure visto che verranno sostituiti dai denti permanenti. Al contrario, I denti da latte sono importanti per diversi motivi:
– se un dentino si caria, presenta gli stessi sintomi di un dente permanente! Quando il processo carioso raggiunge la polpa fa male e richiede lunghe e ricorrenti cure antibiotiche che potevano essere risparmiate.
– aiutano a mantenere lo spazio per i denti permanenti che spunteranno successivamente a partire dai 6 anni di età.
– sono fondamentali per una corretta funzione masticatoria, per la crescita del bambino e per il corretto sviluppo del linguaggio e della pronuncia.
È difficile curare un dente molto guasto ad un bambino, mentre è facile farlo quando la carie è piccola.
È bene che la pediatra nel “bilancio di salute” controlli periodicamente la salute della bocca, l’eruzione dei denti, la loro posizione in arcata, il loro numero e lo stato di salute dei denti, delle gengive, e della bocca.
In caso di necessità sarà il pediatra a inviare la bambina o il bambino dal dentista. Il tuo dentista è comunque sempre a disposizione per rispondere ai tuoi dubbi.
La prima visita dal dentista è bene sia fatta all’inizio della permuta, cioè circa a 5-6 anni, prima del termine delle scuole primarie. A quest’età è consigliata dai protocolli scientifici, una panoramica, per valutare la presenza dei germi, il loro numero, la loro posizione ed eventualmente lo spazio a disposizione. È possibile valutare, se necessario, l’età ossea, attraverso l’esame dei punti di ossificazione della mano, e le linee di sviluppo delle ossa del cranio e della mandibola, attraverso l’analisi della Cefalometria, e intervenire precocemente in caso di bisogno.
La comparsa dei primi dentini avviene intorno ai 5-6 mesi ed è solitamente accompagnata da una maggiore salivazione. Generalmente è un processo che non comporta particolari problemi, anche se qualche volta la dentizione può provocare una leggera infiammazione delle gengive e un dolore localizzato. Il bambino può presentarsi irrequieto e irritabile e morde continuamente oggetti duri per trovare sollievo. Per alleviare questi disturbi si possono utilizzare dei gel calmanti senza zucchero oppure può essere utile far mordicchiare al bambino un anello da dentizione precedentemente raffreddato in frigo.
Per ridurre il rischio di carie è importante insegnare al bambino come lavarsi i denti correttamente fin da subito e portarlo periodicamente dal dentista per le visite di controllo. Inoltre, è consigliato sigillare le superfici masticatorie dei denti, specialmente quelle dei molari: sono i denti più esposti al rischio carie perché sono caratterizzati da piccoli e profondi solchi che rendono più facile l’accumulo di batteri e placca, i principali nemici della salute dentale.
La sigillatura consiste nell’applicazione sulla superficie dei molari di una speciale resina che ha la funzione di chiudere i solchi e preservare il dente dall’azione dei batteri.
La sigillatura deve essere eseguita non appena i denti da latte vengono sostituiti dai molari permanenti, intorno ai 6-7 anni di età.
Eseguire le sigillature dei denti molari nei bambini è molto importante perché sono particolarmente esposti al rischio di carie. A causa della loro posizione all’interno della bocca, i molari sono difficili da spazzolare e sono molto soggetti all’accumulo di placca. La sigillatura dei denti costituisce dunque un’importantissima attività di prevenzione delle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.
Si chiama germectomia e consiste nell’estrazione degli ultimi molari ancora nel loro stato di germe dentale, quando non si è ancora formata la radice. È un intervento che si può effettuare già verso i 12-13 anni, e comunque prima dei 16 e offre dei vantaggi da tenere in considerazione:
– si evita il futuro sovraffollamento dentale
– si riduce il rischio di carie
– si riduce il rischio di tasche parodontali nella zona
– si riduce il rischio di lesioni al nervo
Non essendo il dente ancora del tutto formato, è un intervento meno invasivo di quello che si effettuerebbe da adulto, e comunque, la non ancora terminata formazione delle radici, riduce di molto il rischio più grave dell’estrazione degli ottavi inclusi inferiori, che è il rischio permanente di lesione del nervo mandibolare, con parestesie al mento e al labbro per tutta la vita.