Igiene dentale professionale a Cesano Maderno

Sai che l’accumulo di placca e tartaro è la causa della maggior parte delle patologie orali?

Ecco perché adottare delle buone abitudini di igiene dentale è fondamentale per la tutela della salute dei tuoi denti: lo scopo della prevenzione non è solo mantenere nel tempo un sorriso splendente, ma soprattutto ridurre il rischio di carie e delle più comuni problematiche orali.

– spazzola i denti per almeno due minuti dopo ogni pasto, per eliminare la placca e i residui di cibo
– usa il filo interdentale, o lo scovolino, per raggiungere le fessure più nascoste
– non dimenticare l’igiene orale nemmeno quando sei fuori casa: prepara un piccolo kit con spazzolino e dentifricio per lavarti i denti anche al lavoro o a scuola.

Purtroppo, spazzolino e dentifricio non sono sufficienti per rimuovere efficacemente tutti i depositi di placca, soprattutto se si induriscono trasformandosi in tartaro. Il tartaro si accumula tra le fessure dei denti e se non rimosso regolarmente può causare carie o parodontiti, con sanguinamento delle gengive.

L’igiene professionale dal dentista è assolutamente fondamentale.. Soprattutto in presenza di tartaro, in una bocca carioreccetiva, in presenza di protesi e impianti, durante la gravidanza, nei fumatori, nel diabete, nelle immunodepressioni, e nei pazienti con patologie autoimmuni, durante le chemioterapie, e in pazienti in terapie sistemiche croniche ecc. Insomma, una buona igiene professionale è sempre indispensabile.

igiene Studio Dental Cure Sacchi

Igiene professionale in studio a Cesano Maderno – In che cosa consiste?

L’igiene dentale professionale è l’unico trattamento in grado di garantire la rimozione completa della placca e del tartaro e contribuire a mantenere in salute denti e gengive.

È conosciuta anche come detartrasi o ablazione del tartaro, perché la sua funzione principale è l’eliminazione del tartaro anche dalle zone normalmente poco raggiungibili dallo spazzolino.

L’igiene orale dal dentista elimina i depositi batterici anche nelle fessure interdentali più strette e nelle aree vicino alle gengive grazie ad efficaci strumenti professionali.

Nel nostro studio utilizziamo un protocollo di igiene innovativo basato sulla metodologia GBT (Guided Biofilm Therapy), una tecnica quasi completamente indolore che elimina placca e tartaro in modo delicato e rende la seduta di igiene molto più confortevole. Grazie al protocollo GBT è possibile intervenire delicatamente e in modo puntuale sui depositi batterici sia sottogengivali che sopragengivali.
La procedura si compone di 8 fasi consecutive e si svolge con l’utilizzo di una strumentazione specifica che produce un getto di aria compressa, acqua demineralizzata e micro-polveri.

Ogni quanto si deve fare l’igiene dentale?

Per mantenere sotto controllo la salute dei tuoi denti ed eliminare i depositi batterici ti consigliamo di effettuare una seduta di igiene dentale professionale in studio ogni 6 mesi.

Igiene dentale fa male?

Grazie alla tecnica GBT, nel nostro studio la seduta di igiene dentale risulta minimamente invasiva e indolore: l’azione del getto di aria compressa, acqua demineralizzata e micro-polveri è molto delicato e si presta bene ad essere utilizzato anche sui pazienti particolarmente sensibili o con impianti dentali e protesi.