Odontoiatria conservativa a Cesano Maderno

Otturazione e ricostruzione dentale

L’odontoiatria conservativa che svolgiamo nel nostro studio a Cesano Maderno è finalizzata al trattamento delle carie e alla ricostruzione dei denti danneggiati da lesioni cariose o traumi. Con l’obiettivo di ripristinare sia la funzionalità che l’estetica dei denti naturali, ci dedichiamo a conservare la salute dentale a lungo termine.

La terapia conservativa si distingue come un approccio mirato a trattare danni dentali profondi con il minimo impatto sul tessuto dentale sano circostante.

Optare per l’odontoiatria conservativa significa scegliere una soluzione che mira a conservare i tuoi denti naturali il più a lungo possibile, evitando l’estrazione e preservando l’estetica del tuo sorriso.

Scopri come il nostro team di esperti a Cesano Maderno può aiutarti a mantenere un sorriso sano e luminoso.

odontoiatria conservativa - Studio Dental Cure Sacchi

Cos’è la carie?

La carie è la patologia orale più frequente in assoluto e colpisce allo stesso modo adulti e bambini. Si tratta di un’infezione di origine batterica che colpisce i tessuti duri del dente. È una malattia degenerativa, che significa che se non curata tende a peggiorare nel tempo: i batteri intaccano prima lo smalto e la dentina per poi penetrare lentamente fino alla polpa del dente, distruggendo progressivamente la corona e le radici.
I sintomi della carie sono solitamente la sensibilità al caldo e al freddo e il dolore acuto localizzato, che peggiora con l’assunzione di cibi e zuccherati. Molto spesso nei primi stadi non dà nessun segnale della sua presenza. Solo una visita di controllo dal dentista può identificare la presenza di tessuto infetto, valutare la sua entità e proporti il trattamento più adeguato.

Carie: quali sono le cause?

I batteri che aggrediscono lo smalto dando inizio alla carie si accumulano sulla superficie dei denti sotto forma di placca, una sostanza biancastra e appiccicosa composta da residui di cibo, saliva e batteri. Se non rimossa correttamente, la placca può indurirsi e trasformarsi in tartaro, un materiale molto più difficile da rimuovere con lo spazzolino. La mancanza di igiene orale è quindi la prima causa della formazione della carie, ma non l’unica.

Le cause più comuni sono:

– igiene orale non accurata o scarsa
– alimentazione ricca di zuccheri, bevande dolci e cibi acidi
– fumo di sigaretta
– denti disallineati o malposizionati che favoriscono l’accumulo batterico nelle piccole fessure interdentali difficili da pulire

Prevenzione

La forma di prevenzione più efficace contro la carie è l’igiene dentale accurata: lavati i denti dopo ogni pasto principale e non dimenticare di fissare una seduta di igiene orale professionale dal dentista ogni sei mesi, l’unico trattamento che permette la rimozione completa di placca e tartaro dalla superficie dentale.

Odontoiatria conservativa a Cesano Maderno: come si cura una carie?

Una volta diagnosticata una carie si procede con la terapia conservativa nell’intento di ristabilire la funzionalità e l’estetica al dente danneggiato. Risanare un dente cariato con il trattamento conservativo significa rimuovere la parte danneggiata sostituendola con un’otturazione dentale usando del materiale apposito.

Solitamente la prima cosa è l’anestesia locale, in modo da eliminare qualsiasi tipo di dolore, e consentire una lavorazione precisa ed efficace. Si utilizzeranno gli anestetici più adatti al paziente e alla situazione.

Rimozione del tessuto malato attraverso specifici strumenti professionali, attraverso punte da trapano o ultrasuoni.
1
Pulizia e detersione con adesivi della superficie della cavità per permettere la massima aderenza al materiale da otturazione.
2
Riempimento della cavità con il composito, materiale che riproduce fedelmente le caratteristiche meccaniche ed estetiche del dente naturale.
3
Applicazione di una specifica luce UV che indurisce il composito fotopolimerizzante in pochi secondi.
4
Controllo del risultato finale e della masticazione.
5
Lucidatura.