Studio Dental Cure Sacchi Logo

Parodontologia a Cesano Maderno

Il trattamento parodontale per le gengive e il legamento dei denti all’osso

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie che colpiscono l’apparato parodontale, composto da gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare.

Il parodonto include tutti i tessuti a sostegno dei denti, molto importanti per la stabilità e la salute dell’intera bocca. Le malattie che colpiscono le gengive e gli altri componenti del parodonto se non curate possono portare a conseguenze drammatiche, fino alla perdita dei denti.

Allo stesso modo dell’endodonzia e dell’odontoiatria conservativa, la parodontologia mira a preservare i tessuti naturali, ripristinandone salute e funzionalità.
parodontologia Studio Dental Cure Sacchi

Cos’è la malattia parodontale?

La malattia parodontale è un’infezione di tipo batterico che colpisce i tessuti e li indebolisce nel tempo. La causa è quasi sempre da imputare all’accumulo di placca e tartaro nella zona gengivale, che in conseguenza dell’infiammazione e della retrazione gengivale forma progressivamente delle tasche tra il dente e la gengiva, provocando infiammazione e sanguinamento.

A seconda dell’entità dell’infiammazione, possiamo distinguere la malattia parodontale in:

– gengivite: è la forma più lieve, in cui è presente una leggera infiammazione intorno al colletto del dente, ma non causa danni irreversibili al parodonto

– parodontite: se non curata, la gengivite può trasformarsi in parodontite, una patologia grave che aggredisce i tessuti e causa recessione gengivale e infiammazione dell’osso.

Studio Dental Cure Sacchi - Paradontologia

Quali sono i sintomi della parodontite?

I primi sintomi della malattia parodontale sono tendenzialmente l’arrossamento della gengiva, il gonfiore o il sanguinamento. Se non si interviene con una terapia adatta, la malattia può degenerare e manifestarsi con la formazione di tasche parodontali, recessione delle gengive e dell’osso e scopertura dei colletti dei denti. Negli stadi più avanzati i sintomi diventano più importanti, fino alla sensibilità al freddo, il dolore durante la masticazione e alla mobilità dentale.

Dental Cure Sacchi

Mettiamo la salute e il benessere della persona al primo posto.

Come funziona il trattamento parodontale a Cesano Maderno?

La diagnosi avviene attraverso un esame visivo e eventuali test diagnostici come radiografie e sondaggio delle tasche parodontali. Una diagnosi corretta del singolo caso permette di individuare la terapia più adatta per debellare la malattia.

La cura della gengivite consiste nell’eliminazione dei depositi di placca e tartaro attraverso un’accurata seduta di igiene orale professionale periodica, insieme alla quotidiana pulizia dei denti a casa con le modalità, gli strumenti, e i prodotti, che ti verranno consigliati per il tua specifica situazione. Prendersi cura della propria igiene orale in questo modo è spesso sufficiente per arrestare la malattia e risanare le gengive.

Nei casi di parodontite, la terapia prevede anche la levigatura radicolare, che elimina tutti i depositi batterici dalle radici dei denti. Con il trattamento parodontale è possibile arrestare la malattia e risanare i tessuti. Purtroppo la recessione gengivale è spesso irreversibile. È per questo motivo che è fondamentale la prevenzione e la collaborazione in piena compliance tra l’igienista e il paziente.

La prevenzione è quindi importantissima per mantenere in salute le gengive e i tessuti parodontali: lavarsi correttamente i denti dopo ogni pasto e sottoporsi a sedute di igiene professionale e regolari controlli dal dentista sono azioni fondamentali per prevenire la gengivite, la parodontite e le patologie orali.

Impiantologia
e grandi riabilitazioni

Ortodonzia trasparente