Ortodonzia a Cesano Maderno

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento dei disallineamenti dentali, definite genericamente con il termine di malocclusioni.

I denti storti o disallineati sono una problematica piuttosto comune che causa disagi di tipo estetico, ma anche funzionale. Denti sovrapposti o malposizionati possono complicare la masticazione e rendere più complessa la pulizia dei denti a casa, aumentando il rischio di accumulo di placca e carie.

Inoltre, hanno una stretta correlazione con il benessere generale del nostro corpo e un disequilibrio nella conformazione dentale può riflettersi in mal di testa e dolori muscolari.

apparecchio dentale 2 - Studio Dental Cure Sacchi

Benefici dell’apparecchio dentale

Grazie all’apparecchio dentale potrai:

Come funziona il trattamento ortodontico con l’apparecchio a Cesano Maderno?

Di solito è necessario un primo incontro per la valutazione della situazione ed un secondo appuntamento per lo studio del tuo caso clinico con il supporto di radiografie, fotografie e scansioni delle arcate dentali. Dal terzo appuntamento in poi inizia la terapia vera e propria: si definisce un piano di trattamento, la tipologia di apparecchio più adatto alle tue esigenze e i risultati che si vogliono raggiungere. Il percorso di ortodonzia può durare in media dai 12 ai 24 mesi.

Lo specialista che si occupa di questa branca dell’odontoiatria è l’ortodontista: si tratta di un professionista con specializzazione di 3 anni in ortodonzia capace di individuare il trattamento più efficace per la conformazione dei tuoi denti e più giusto per le tue esigenze.

È molto importante che il trattamento ortodontico sia eseguito da professionisti con specializzazione perché può modificare in modo permanente la posizione dei denti, dei competenti mascellari e il profilo del viso.

Affrontare un periodo con l’apparecchio può sembrarti scomodo e difficile, ma con le innovazioni della moderna ortodonzia potrai raggiungere il sorriso che hai sempre desiderato senza alcun fastidio!

Dental Cure Sacchi

Mettiamo la salute e il benessere della persona al primo posto.

Le diverse tipologie di apparecchio dentale

Per andare incontro alle necessità dei pazienti, l’ortodonzia moderna è diventata negli anni sempre meno invasiva e fastidiosa. Gli apparecchi dentali di oggi hanno poco a che vedere con quelli del passato, sia in termini di comodità che di resa estetica. Vediamo insieme le tipologie più comuni:

1
Disgiuntore del palato
Il disgiuntore palatale rapido è un apparecchio ortodontico utilizzato per trattare problemi di malocclusione causati da una crescita ridotta del mascellare superiore. Funziona espandendo rapidamente il palato, creando spazio per allineare correttamente i denti e migliorare la respirazione. Questo dispositivo è particolarmente efficace nei pazienti più giovani, poiché sfrutta la crescita ossea per ottenere risultati ottimali. Il trattamento con il disgiuntore palatale rapido è solitamente breve e relativamente indolore, offrendo un miglioramento significativo della funzione e dell'estetica del sorriso.
2
Apparecchio Metallico Tradizionale
Si tratta del classico apparecchio con i brackets metallici, più piccoli e meno invasivi e fastidiosi rappresentano ancora in molti casi la scelta d'elezione soprattutto nei giovani pazienti adolescenti
3
Apparecchio
Trasparente
La vera novità nel panorama dell’odontoiatria sono le mascherine trasparenti, impercettibili dall’esterno ma assolutamente efficaci.

A che età si mette l’apparecchio ai denti?

Molti pensano che l’apparecchio sia un’esclusiva dei bambini e degli adolescenti, invece i denti possono essere spostati a qualsiasi età. Anche mettendo l’apparecchio da adulti si può correggere la posizione dei denti in modo efficace, ma intervenire sui bambini permette di guidare anche lo sviluppo osseo, oltre che correggere i disallineamenti.
apparecchio dentale 3 - Studio Dental Cure Sacchi
Implantologia e grandi riabilitazioni

Ortodonzia trasparente