Ortodonzia a Cesano Maderno
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento dei disallineamenti dentali, definite genericamente con il termine di malocclusioni.
I denti storti o disallineati sono una problematica piuttosto comune che causa disagi di tipo estetico, ma anche funzionale. Denti sovrapposti o malposizionati possono complicare la masticazione e rendere più complessa la pulizia dei denti a casa, aumentando il rischio di accumulo di placca e carie.
Inoltre, hanno una stretta correlazione con il benessere generale del nostro corpo e un disequilibrio nella conformazione dentale può riflettersi in mal di testa e dolori muscolari.
Benefici dell’apparecchio dentale
Grazie all’apparecchio dentale potrai:
- Avere denti dritti e un bel sorriso
- Evitare carie e malattie gengivali da malposizionamento
- Articolare bene la bocca e chiudere correttamente i denti superiori con quelli inferiori
- Masticare e digerire bene
- Correggere le difficoltà di pronuncia
- Prevenire o migliorare alcuni tipi di mal di testa e dolori muscolari
Come funziona il trattamento ortodontico con l’apparecchio a Cesano Maderno?
Di solito è necessario un primo incontro per la valutazione della situazione ed un secondo appuntamento per lo studio del tuo caso clinico con il supporto di radiografie, fotografie e scansioni delle arcate dentali. Dal terzo appuntamento in poi inizia la terapia vera e propria: si definisce un piano di trattamento, la tipologia di apparecchio più adatto alle tue esigenze e i risultati che si vogliono raggiungere. Il percorso di ortodonzia può durare in media dai 12 ai 24 mesi.
Lo specialista che si occupa di questa branca dell’odontoiatria è l’ortodontista: si tratta di un professionista con specializzazione di 3 anni in ortodonzia capace di individuare il trattamento più efficace per la conformazione dei tuoi denti e più giusto per le tue esigenze.
È molto importante che il trattamento ortodontico sia eseguito da professionisti con specializzazione perché può modificare in modo permanente la posizione dei denti, dei competenti mascellari e il profilo del viso.
Affrontare un periodo con l’apparecchio può sembrarti scomodo e difficile, ma con le innovazioni della moderna ortodonzia potrai raggiungere il sorriso che hai sempre desiderato senza alcun fastidio!
Dental Cure Sacchi
Mettiamo la salute e il benessere della persona al primo posto.
Le diverse tipologie di apparecchio dentale
Per andare incontro alle necessità dei pazienti, l’ortodonzia moderna è diventata negli anni sempre meno invasiva e fastidiosa. Gli apparecchi dentali di oggi hanno poco a che vedere con quelli del passato, sia in termini di comodità che di resa estetica. Vediamo insieme le tipologie più comuni:
Trasparente
A che età si mette l’apparecchio ai denti?