Implantologia a Cesano Maderno
Torna a sorridere con l'impianto dentale!
L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si propone di offrire una soluzione fissa e stabile alla perdita di uno o più denti: l’impianto dentale. La perdita dei denti, può arrivare fino all’edentulia, è una condizione che può verificarsi a causa dell’età, ma anche in seguito ad un trauma o ad una patologia orale non curata come la carie o la parodontite.
Grazie alle moderne tecniche chirurgiche e agli strumenti più all’avanguardia, oggi è possibile ritrovare il sorriso e ristabilire totalmente la funzionalità masticatoria dei denti persi.
Cos’è l’impianto dentale?
In passato il rimedio alla mancanza di un dente era spesso il ponte o la protesi mobile, ma ormai l’impianto dentale è considerato l’unica vera scelta quando si desidera una soluzione stabile e duratura.
Comodo
Non dovrai più sopportare i fastidi tipici delle protesi mobili, con dolori e decubiti alle gengive o alle labbra.
Stabile
Duraturo
L’impianto, ben inserito e correttamente protesizzato, e in buone condizioni igieniche, può avere una durata simile a quella di un dente devitalizzato.
Riduce l'Atrofia Ossea
La mancanza dei denti provoca il riassorbimento osseo, modificando persino l’estetica del volto. L’impianto endosseo stimola l’osso mantenendo più a lungo il suo trofismo e il suo volume.
Riduce il Disagio Psicologico
Gli impianti, restituendo la corretta morfologia dei denti e della bocca, eliminano la mancanza di mobilità delle vecchie protesi, o peggio il “vuoto” tra i denti e nel sorriso, e le difficoltà fonatorie, restituendo il confort sociale.
Migliora l’estetica del Sorriso
Sicuramente esiste la miglior soluzione per il tuo caso, perché non solo è possibile restituire alla bocca i suoi denti, ma possiamo lavorare anche selle gengive, la parte rosa del sorriso, con trapianti e/o gengive sintetiche.
Denti fissi in un giorno
Implantologia a carico immediato
A differenza dell’implantologia convenzionale, in cui tra l’inserimento dell’impianto in titanio e l’applicazione della protesi bisogna attendere dai 3 ai 6 mesi, la moderna metodologia del carico immediato permette una riabilitazione del sorriso molto più veloce.
L’inserimento dell’impianto avviene infatti nello stesso intervento dell’estrazione, riducendo, oltre al tempo d’attesa per la guarigione, anche il numero degli interventi chirurgici, e del disagio, in un unico momento. E il posizionamento della protesi provvisoria fissa avviene subito dopo l’inserimento dell’impianto. Mentre la protesi definitiva verrà applicata in seguito. L’immediato inserimento della protesi provvisoria ti permette di ottenere da subito una funzione estetica e fonetica, senza il disagio psicologico della mancanza di uno o più denti.
Dopo l’intervento potrai infatti tornare subito alla tua normale vita quotidiana, con ridottissimo disagio per la mancanza del dente naturale.
L’implantologia a carico immediato è una tecnica del tutto sicura. Nel nostro studio verrà eseguita una TAC che ci consentirà di progettare e programmare l’intervento in con la massima cura e in tutta sicurezza, senza provocare fastidio ai denti o alle gengive adiacenti. Ti consentirà inoltre di prendere visione in anticipo di quello che sarà il risultato finale e valutare con il nostro implantologo tutte le fasi dell’intervento fino alla manutenzione finale.
Nel giro di alcune settimane potrai tornare a sorridere e a mangiare come prima, senza alcun tipo di preoccupazione!
A chi è adatto?
Possono essere trattati con il carico immediato tutti i pazienti affetti da edentulia sia totale che parziale, in seguito ad un’accurata anamnesi e ad un adeguato esame obiettivo e strumentale del dentista implantologo che escluda la presenza di controindicazioni.
Grazie ai più moderni esami radiografici, che possiamo eseguire in studio, è possibile valutare la qualità e la quantità ossea e la presenza di una adeguata quantità di gengiva, requisiti essenziali per procedere con un intervento di l’implantologia a carico immediato.
I pazienti che traggono i maggiori vantaggi dalla metodica del carico immediato sono in particolare i pazienti affetti dalla mancanza dei denti incisivi, canini e premolari sia nell’arcata superiore che inferiore. Inoltre è una tecnica indicata per chi desidera continuare a mantenere un aspetto estetico piacevole, una buona funzione masticatoria e che, come per ogni altro impianto, non vogliono essere limitati dai disagi della protesi mobile.
Riabilitazione di un’intera arcata dentale: Implantologia su quattro impianti
L’implantologia su 4 o 6 impianti, è un particolare tipo di protesi implantare, solitamente a carico immediato: grazie all’individuazione, con tecniche di doppia scansione radiologica, o TAC mixata a scansione ottica, che potrai realizzare nel nostro Studio, si potranno individuare quattro di quattro precisi punti d’ancoraggio, tenendo in considerazione, la quantità, le dimensioni, e la qualità dell’osso e dei tessuti molli. Per questa procedura utilizzeremo dei software in grado di progettare gli impianti e di analizzare la densità intorno ad essi, valutando i carichi masticatori in rapporto alla al numero, alla posizione, a alla superficie degli impianti che andremo ad utilizzare. Adattando alle condizioni dei tuoi tessuti gli impianti più adatti.
Con questa tecnica è possibile ripristinare in tempi brevissimi e in modo definitivo un’intera arcata dentale o addirittura entrambe le arcate. Si tratta di un trattamento indicato per tutti i pazienti che cercano una soluzione fissa alla mancanza di molti denti e non hanno possibilità di posizionare impianti nei settori posteriori a causa di atrofia mandibolare.
L’implantologia su 4 impianti rappresenta l’evoluzione dell’implantologia a carico immediato sviluppata dal dott. Malò a Lisbona. La tecnica consiste nell’ individuazione di quattro punti strategici all’interno del cavo orale, in cui inserire le viti in titanio, due delle quali inclinate in modo da non coinvolgere il Seno Mascellare o il Nervo Mandibolare, sfruttando l’osso ai loro lati. Questi, insieme a due impianti dritti, consentiranno di sostenere la protesi. Essendo situati in aree non soggette al riassorbimento osseo, i quattro punti di ancoraggio degli impianti dentali con l’implantologia su 4 impianti sono in grado di garantire un’ottima stabilità delle protesi e la corretta distribuzione delle forze masticatorie. La protesi integrerà la struttura soprastante del ponte ristabilendo le porzioni d’osso e di gengive perse e riassorbite negli anni. Senza la necessità di complessi, rischiosi e onerosi innesti d’osso e trapianti di gengiva.
I quattro impianti in titanio consentono di sostenere l’intera arcata in modo stabile e sicuro e possono essere inseriti anche in presenza di poca quantità ossea, problematica spesso riscontrabile fra i pazienti più anziani, riducendo al massimo il numero degli interventi, e riducendo sensibilmente il discomfort chirurgico.
Nei casi più difficili, la “Griglia iuxtaossea”
Nei casi più difficili, dove lo spessore dell’osso è così sottile da non poter sostenere un rialzo semplice del Seno Mascellare, ma comporterebbe interventi complessi di apposizione di osso, con aumento dei tempi e dei costi. La “Griglia Juxtaossea” può essere una soluzione “semplice” e immediata. Questa consiste nel costruire una griglia in titanio costruita aderente alla superficie dell’osso, utilizzando la TAC Conebeam, che potrai eseguire da noi. Il principio è lo stesso delle placche di osteosintesi utilizzate da anni in ortopedia. Infatti queste vengono fissate all’osso, al di sotto della gengiva, con viti di osteosintesi. Quattro o sei basi d’appoggio affioreranno dalla gengiva dove verranno avvitati gli abutment del ponte, che sarà fisso e potrà essere svitato in caso di manutenzione o modifiche.
L’intervento, che consiste nell’appoggiare e adattare all’osso la Griglia, al di sotto della gengiva, sarà eseguito nel nostro Studio in Sedazione Cosciente, in presenza dell’anestesista, che renderà l’intervento sopportabile. Nella stessa seduta sarà avvitata la protesi provvisoria, che sarà fissa e senza palato, e su cui potrai subito mangiare con gradualità. L’intervento è un intervento importante, che comporta un post-intervento impegnativo, ma facilmente superabile e senza gravi rischi. Infatti non saranno coinvolti né il nervo mandibolare, né il seno mascellare.
I nostri pazienti non vengono mai lasciati soli, né prima dell’intervento né poi. nei giorni successivi infatti la nostra equipe ti seguirà spesso e sarà a tua disposizione per qualsiasi evenienza.
Come tutti questi interventi “importanti” dove, per poter ridurre l’intervento chirurgico, e quello protesico, in un’unica giornata, necessitano, ovviamente, di una attenta pianificazione e preparazione, che coinvolge più persone, più specialisti, e più strutture. Sarai sempre tenuto a conoscenza di questi passaggi, e potrai vedere, anche in 3D, la progettazione e programmazione del tuo intervento. Potrai chiedere tutte le spiegazioni, ed esprimere tutti i tuoi dubbi al nostro personale, che ti accoglierà e accompagnerà in ogni passaggio del percorso che sceglierai.
È importantissimo, per mantenere efficiente e sempre esteticamente soddisfacente il tuo investimento, ti chiederemo di seguire alcuni semplici accorgimenti:
Manutenzione e pulizia degli impianti dentali
L’impianto dentale è una soluzione comoda e duratura alla perdita di uno o più denti e con le giuste accortezze può durare anche vent’anni. Ecco i nostri consigli per prendertene cura.
L’igiene dell’impianto è importante tanto più dei denti naturali, in quanto con l’impianto, o il dente finto, la gengiva non realizza una “vera” giunzione. Quindi la salute dei tessuti gengivali è fondamentale per la loro durata e per l’estetica:
1. Passa accuratamente lo spazzolino o lo scovolino e il filo interdentale come ti sarà insegnato dopo ogni pasto.
2. Mantieni uno stile di vita sano: in particolare, è importante seguire un’alimentazione corretta, priva di eccessi e con moderata assunzione di alcol e zuccheri. Tutto quello che danneggia i tuoi denti e le tue gengive, danneggia anche i tuoi impianti.
3. Evita il fumo o perlomeno cerca di ridurre drasticamente il consumo di tabacco. Anche il calore può essere un problema.
4. Sottoponiti con costanza ai periodici controlli dal dentista, come ti sarà indicato. Tra l’altro questa “fedeltà” ti consentirà di mantenere “attiva” la garanzia del tuo investimento, che per alcuni impianti e condizioni è addirittura vitalizia.
Dental Cure Sacchi
Mettiamo la salute e il benessere della persona al primo posto.